Elisa Boccanera – Puntini e altre storie dell’Aldilato

“La guardò prendere in mano una penna. Rossa. Scivolare col mignolo sul foglio bianco, senza righe pronte. Si struggeva nella nostalgia di quel momento. Perché G. sentiva sempre la mancanza delle cose belle mentre se ne stavano lì, ad accadergli davanti”.

Puntini e altre storie dell’ Aldilato è un viaggio.

Non è un viaggio fisico, sicuramente un viaggio mentale, ma sopratutto un viaggio attraverso le parole. Parole che l’autrice Elisa Boccanera sa usare e usa sapientemente in questa sua opera prima.

Un libro che necessita di una lettura attenta, e non perché sia pesante o noioso, ma perché le parole che riempiono le pagine si legano tra di loro in un modo che non è il solito, un modo nuovo o forse antico, che si ritrova difficilmente nei testi attuali. E’ come se l’autrice puntasse a farci rallentare, ragionare e riflettere su ogni singola parola, comprenderla come fosse uno dei suoi personaggi principali.

La storia di uno scrittore in cerca di ispirazione, insicuro, fragile, accompagnato da due lettere G. e Q., che rappresentano in un certo qual modo fasi incompiute di un progetto più grande che non riesce a concretizzarsi.

Sarà proprio grazie all’amore che verrà a crearsi tra le due che qualcosa cambierà.

Tra pensieri, riflessioni e spazi e puntini, si consumerà questa storia d’amore, pronta forse a riempire intere pagine di emozioni e parole. Un racconto surreale che ci porta a viaggiare in spazi dove non esistono contorni delineati, ma che allo stesso tempo non si discosta mai nettamente della realtà.

Una storia difficile da raccontare, difficile affibbiargli un genere, perché ognuno passeggiando sulle singole parole ritrova qualcosa di se stesso, trovando così la propria chiave di lettura.

Uno scambio profondo, un ricongiungimento tra la scrittrice Elisa Boccanera e i suoi personaggi. Perché se da un lato è l’autrice a ritrovare il coraggio e la fiducia in se stessa attraverso i suoi personaggi, dall’altro sono loro, grazie alla sua storia che riescono a riemergere da quel cassetto chiamato Aldilato.

di Simone Caputi

 

Per seguire Elisa Boccanera su Twitter:

https://twitter.com/Aldilato

http://www.scatoleparlanti.it

https://rh-ridinghigh.com/storia-di-un-corpo-di-daniel-pennac/

https://rh-ridinghigh.com/questa-storia-di-alessandro-baricco/

PUNTINI E ALTRE STORIE DELL’ ALDILATO di Elisa Boccanera

Editore: Scatole Parlanti

Collana: Soffi

Anno edizione: 2017

Pagine: 92 p., Brossura

EAN: 9788832810097